mercoledì 13 giugno 2007

Posso offrirvi 'na bella cosa freshca??????


Finalmente riesco a postare una quisquilia...

Con questo caldo poi il sorbetto al limone ci sta benissimo... aiuta anche a digerire e in questo periodo mi piace ancora di più!

Joao me l'ha chiesto INSISTENTEMENTE, cosa strana visto che lui di solito non chiede mai nulla e il cibo non l'entusiasma particolarmente...ma come si fa???

Certe volte lo "costringo" a commissionare qualcosa di sfizioso: un primo particolare, una focaccia un dolce gustoso, ma alla fine sono io che gli ficco in bocca cibo e parole "Allora che vorresti, una focaccia? Te la faccio la focaccia????"...."....mhhhh si, vabbè, se la vuoi fare falla..."EVVABBE' questo sorbetto però me l'ha chiesto lui, perché glielo fa la sua mamma e perché poi abbiamo 2 alberi di limoni in giardino che stanno pregando in aramaico affinché i loro frutti possano avere una fine più gloriosa del "TONF!" sul terreno!

Il sorbetto di limone è una cosa FACILISSIMA da fare in casa e visto che si conserva va benissimo come dolcino da offrire di questi tempi all'amico/parente inaspettato!

La ricetta eccola qua:
SORBETTO DI LIMONE

500 ml di acqua
5 limoni
250 gr di zucchero

1 albume + il doppio del suo peso in zucchero e metà di acqua


Portare ad ebollizione il mezzo litro d'acqua con lo zucchero e la scorza a pezzi grossi di un limone (facendo attenzione a non tagliare dal limone anche la parte bianca della scorza che è AMARA), unire il succo di 5 limoni e lasciare in infusione fino a raffreddamente, eliminare la buccia del limone e versare in una ciotola a chiusura ermetica e porre in freezer per un'oretta scarsa, sbirciando di tanto in tanto perché non si deve ghiacciare del tutto.

A questo punto bisognerebbe togliere lo sciroppo al limone dal freezer, rimestarlo ben bene e unire l'albume crudo montato a neve e rimettere tutto in freezer, per me l'albume crudo di questi tempi è off-limits così l'ho cotto facendo la "meringa all'italiana" portando a ebollizione il doppio del peso dell'albume in zucchero con la metà del peso dell'albume in acqua, es.: mettiamo d'avere un albume del peso di 40 gr, mettiamo 20 gr d'acqua con 80 gr di zucchero e porre sul fuoco fino ad ebollizione (bisognerebbe arrivare ai 121°...ma io il termometro non ce l'ho e ho fatto bollire per un bel ), farlo leggermente intiepidire e montare l'albume versando lo sciroppo caldo (non bollente) a filo, l'albume si monterà non restando crudo, unirlo ora allo sciroppo di limone- il primo che abbiamo fatto- quello semi congelato, rimettere tutto in freezer e basterà toglierlo dal congelatore una decina di minuti prima di servirlo...è buonissimo e l'albume lo rende piacevolmente cremoso, io ho rubato l'idea mia suocera che le serve nei mezzi limoni svuotati!

16 commenti:

  1. ma che bella questo sorbetto e grazie per l'ottima ricetta!!! qua sta per arrivare il gran caldo e una bella scorta di sorbetti al limone e quello che ci vuole!!!
    PS se vuoi compila il meme sulla musica, lo trovi nel mio post di oggi.

    RispondiElimina
  2. Ho capito...è un esigente 'sto Joao...

    RispondiElimina
  3. eccoti!!!
    bello questo sorbetto! mi piace moltissimo anche la presentazione!
    a presto, spero!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  4. ahhhh
    che bella pausa di relax in questo post.. accolgo l'invito... e mi ci fiondo... e se leggi la mail, qua si fa sul serio a fiondarcisi su..
    Baci cara!

    RispondiElimina
  5. Sì grazie io accetto volentieri! Bellissima presentazione, complimenti... Come procede il signorino/a nel tuo pancino? Fa il bravo?

    RispondiElimina
  6. Max grazie per l'invito al meme...per questo sono già in "debito" con Gaietta che mi aveva inviato una vita fa a farne uno molto carino...ma tra una cosa e l'altra...se non ha scadenze però ne sarei contenta....

    Apprendista hai visto che carino??Mia suocera ha sempre un sacco d'idee!!!

    Canny più che un'esigente è un rompi....beep!

    Donna Pomodora t'ho già risposto ("già" si fa per dire...)lo sai che questo sorbetto l'ho fatto un bel pò di tempo fa e tutta la coppa se n'è andata nel giro si 2 giorni...e da allora ne è rimasto uno squiccio che abbiamo lasciato solitario in freezer e nessuno lo vuole...di tu!

    Dolcetto il pupino cresce e la pancia pure...veramente ho la sensazione che pure i miei fianchi incomincino a crescere e questo mi fa meno piacere, la prossima ecografia la farò il 19/06 e pensare che non lo vedo dal 04 di maggio, l'ultima volta ho sentito solo il battito (che a dir il vero mi ha emozionato più dell'ecografia)!!!un bacio

    RispondiElimina
  7. Ma anche sììììì..che ci puoi offrire questa freshhhhhhcura!!
    Ma sembra di sentire i granulini di fresco anche a distanza..goduuuria!
    Brava mammina!

    RispondiElimina
  8. Che idea carina,
    mi rinfresca anche solo vedere la foto!

    RispondiElimina
  9. Mmmm... martedì... manca poco... Chissà che emozione! Sì credo anch'io, anche se non ho mai fatto questa strabiliante esperienza, che il battito sià ancor più emozionante: è una prova certa che lui è lì e che già il cuore gli batte forte all'idea di affrontare la vita che lo aspetta fuori... In bocca al lupo per l'ecografia, un bacione e buon fine settimana
    PS: non ti preoccupare dei fianchi, vedrai che dopo il parto tornerai come prima...

    RispondiElimina
  10. Rinfrescante davvero ! João é un nome portoghese ? ;-)

    RispondiElimina
  11. Psss pss Mammina?! Come stai?Sommersissima dai vacanzieri eh?? Bacioni tanti alla mamma e al pancino!
    Ali

    RispondiElimina
  12. Ehiiiiiiii bella bimba,tutto bene?
    Un bacione a Voi tutti :-)))

    RispondiElimina
  13. Vale.... tutto ok? E' da un po' che non ti fai sentire... tutto bene?
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Ciao mammina, quanto tempo che non vengo a vederti! Che bello questo sorbetto! :)

    RispondiElimina
  15. cara vale, sono spesso assente come te, ma spero davvero di sentirti presto...
    il pancione cresce ve'? ;)


    baciottiiii , flo

    RispondiElimina