lunedì 21 maggio 2007

Croissant o quasi...


Ma cosa c'è di meglio che alzarsi e sentire il profumino dei croissant che t'invita in cucina???

Se poi è domenica...direi che non c'è modo migliore per iniziare la giornata!

Questa ricetta di croissant è presa da Gennarino (dov'è spiegato tutto passo,passo foto incluse), e che ve lo dico a ????!!!!!!

E' la seconda volta che la provo e per la seconda volta non sono riuscita a incorporare il burro come Dio comanda per dare la giusta sfogliatura come si fa per la pasta sfoglia!

Credo che l'errore principale oltre alla mancanza di esperienza (e lo sfogliare gli impasti col burro ne richiede) sia stato avere il burro troppo morbido e a pezzetti, la ricetta effettivamente prevedeva di usare il burro abbastanza consistente ed io credevo che sarebbe stato più facile utilizzare il burro morbido, che invece m'è sgusciato da tutte le parti formando una mazzappa che ho recuperando amalgamando "tuttinsiemeappasionatamente" ( e qui si leverà l' "OH MY GOD!!!!!!!"di chi questi impasti davvero li sa fare) !!!!

Comunque poi ho dato i classici giri, quelli che verranno spiegati meglio più in là (copiando e incollando da Gennarino of course, io non ci provo neanche) sperando che un minimo si sfogliatura ci fosse e così è stato...un minimo...

A parte l'incidente di percorso per far incorporare il burro il risultato finale è stato decente, il sapore della pasta e la consistenza ricordano molto quella di una brioche, la forma del cornetto quantomeno ha tenuto fede all'intento iniziale....

Vi segnalo comunque anche questi di Tulip che mi sembrano venuti proprio bene BENE, che proverò la prossima volta che avrò voglia di croissant..


Croissant di Ciccio
BIGA
Ingredienti
Farina "00": 300 gr
Lievito di birra: 50 gr (di meno se la temperatura ambiente è superiore ai 22°)
Acqua: 150 gr

Lavorazione:
Impastare gli ingredienti e mettere a lievitare fino a che si raggiunge il doppio del volume, quindi procedere all'impasto.

IMPASTO
Ingredienti
Farina "00" 200 g
Farina "americana" 500 g
Zucchero 220 g
Burro 100 g ammorbidito
Sale 20 g
Uova intere 3
Latte 200g
scorza di limone e arancio grattugiata

Lavorazione

Lavorare la biga con tutti gli ingredienti dell'impasto fino ad ottenere una palla liscia ed elastica.Lasciare lievitare fino al raddoppio del volume.

PANETTO PER LE GIRATE
Burro: 500 g

Lavorazione:Allargare l'impasto, mettere al centro il panetto, ricoprendolo con la pasta; Stendere l'impasto formando un rettangolo dallo spessore di 1,5 -2 cm. Dare le girate per 2 volte con pieghe a tre, spessore 1 -max 1,5 cm;tra una girata e l'altra lasciar riposare l'impasto in frigo per almeno mezz'ora. (il burro deve essere solido e non sciogliersi, mentre si stende la pasta) Quindi dare un' altra piega a tre; Far riposare per almeno un'ora (meglio una notte intera, in questo caso ridurre la quantità di lievito), quindi stendere la pasta fino ad ottenere un rettangolo largo 15-20 cm, spessore di 4-5 mm max;Tagliare la pasta in triangoli isosceli; Depositare alla base di ogni triangolo una cucchiaiata di crema pasticciera, gialla o al cioccolato, oppure marmellata di albicocche o altro a piacere; Stendere il composto (crema o marmellata) per una larghezza di 5 - 6 cm fino a meta' altezza del triangolo di pasta; Formare i croissant; Far lievitare in ambiente umido o ricoprire con foglio di nylon;Lucidare con uova e cuocere alla temperatura di 180 ° per 18-20 minuti; Dopo sfornato, attendere un paio di minuti e lucidare con sciroppo di zucchero, o, in alternativa, glassare.

11 commenti:

  1. SONO la PRIMAAAAAAAAAAAAA!!! Ti aspettavo al varco, nehhhh???!!!
    mamma mia che buoni i croissant.. anche quasi! Son boni uguale!
    Allora questo elettrodomestico???
    bacetti

    RispondiElimina
  2. bentornata VALE!!!!
    e dolcissima più che mai!

    A presto via emailllllllllll
    Anna

    RispondiElimina
  3. Ecco sì, magari non ti avranno sfogliato benisssimo, però hanno comunque un bell'aspetto, se poi proprio proprio me ne vuoi allungare uno...farò lo sforzo di mangiarlo!!

    RispondiElimina
  4. Concordo con la Tulip, secondo me uno sforzo per sbaffarmene quantomeno un paio se mi si materializzassero sotto gli occhi...ecco..CREDO CHE LO POTREI FARE, proprio [non]sforzandomi! Ih ih... hanno una forma talmente invitante, tutta bella gonfiosa...mmmmmmmh, e consideriamo che ho appena pranzato!Potrebbe venirmi già l'attacco da merenda??!No eh!
    Tanti basìn stèla

    RispondiElimina
  5. i croissant, anche quasi, io non avrò mai il tempo di farli, i tuoi sono proprio belli! baci

    RispondiElimina
  6. Ma Vale, c'abbiamo già le "voglie"? hihihi, brava comunque. Io anche li ho provati (usanto la ricetta di Mercotte) e sono venuti decenti, burrosi e sfogliati quasi come i croissant. Ma è un lavoraccio, e prima dell'autunno non credo ci riproverò. Cmq farli è un po' un'emozione!!
    baci
    k

    RispondiElimina
  7. Eh sì,
    cosa c'è di meglio di fare colazione con croissant e capuccino????
    Sarà che a me capita raramente ma quelle volte è un vero piacere!

    RispondiElimina
  8. Gourmet BRAVA, ti dò la lode per essere stata la prima!!!!L'elettrodomestico al momento sonnecchia nello stanzino, io so sempre più incasinata a lavoro...ma sopravviverò!!!

    Cuochetta hai visto che son tornata???Non ti preoccupare, dovessi mai avere un problema, saresti la prima a saperlo!!!

    Tulip visto come sono venuti un pò troppo compatti???Però il gusto era buono,proverò i tuoi che mi sembrano venuti una delizia!

    Vaniglia, Alice cara...non parliamo di merende che presto farò un post sulla prospettiva tragica della "dieta" che mi ha consigliato il ginecologo: NIENTE DOLCI!!!!!!!

    Giovanna effetivamente ti portano vià un bel pò di tempo, mi sto sfiziando adesso che più in là non sò!!!Comunque danno la loro bella soddisfazione!

    K questi lì ho fatti un bel pò di tempo fa e non ero ancora in preda alle voglie, quelle che ho ora sono abbastanza ragionevoli per fortuna..stile patate lesse!!

    Micky sai che se fosse per mio marito farebbe la colazione del campione "cornetto e cappuccino" ogni benedetta mattina, non sai quante volte lo freno!!! :)

    RispondiElimina
  9. Ciao cucciola bentornata...che bontà questi croissant immagino che profumo c'era in casa quando li hai fatti...aspetto il meme...bacioni

    RispondiElimina
  10. Anna CARAAA, sei tanto cara!!!

    Hai visto che t'ho lasciato un commento sul post dei biscotti!!!
    L'odore era niente male, per il meme risponderò al più presto!

    RispondiElimina
  11. Vale, bacchettata sulle mani, sono un pò di giorni che non vengo a vedere i tuoi post! Quando ho visto questi croissant mi hai fatto venire una voglia (e io non sono una mammina, nèèèè??). Sono bellissimi, altro che quasi!

    RispondiElimina