mercoledì 16 maggio 2007

Tagliolini al cartoccio con ragù di verdure




Questa ricetta di ragù di verdure l'ha postata Rossella, una signora Siciliana cuoca BRAVISSIMA (ogni sua ricetta è una certezza), sia su Gennarino che su Amici in cucina dove sono partite differenti discussioni con le varie interpretazioni di questo piatto (ha colpito molte persone) come questa di Maria Giovanna che fa venire l'acquolina in bocca solo a vederla!

Io l'ho già sperimentato due volte e devo dire che è davvero STREPITOSO e si presta perfettamente a un pranzo con ospiti per diversi pregi:

Lo si può preparare in anticipo, io l'ho fatto sempre il giorno prima.

Con le dosi consigliate si possono preparare tranquillamente 8 porzioni con una spesa CONVENIENTISSIMA!!

Il sapore è così BUONO e PARTICOLARE che viene apprezzato da tutti, chi ama sperimentare e chi invece è legato ai sapori "classici".

Si serve nel cartoccio e quindi si fa decisamente meno fatica a lavare i piatti!!! Io che non ho la lavastoviglie solo per questo gli metto 10 punti in più!!!

Last but not least è DIETETICOOOOOOOOO!!!!!!

L'immaginate una domenica a pranzo 8 cristiani che mangiano un primo SPIZIOSO e DIETETICO!!!...e che si può volere di più!!!!

Anche la preparazione non è per niente laboriosa.



Tagliolini al cortoccio con ragù di verdure
copio e incollo ingredienti e procedimento (che pigrona...)



Ingredienti:

1 cipolla grossa
2 carote
1 sedano
1 busta e 1\2 d’uvetta (100gr.) FATELO ANCHE SE SEMBRA INCONSUETO!!!!!
50 gr di olive bianche
25 gr di capperi
un mazzetto di prezzemolo bello grande
un mazzo di basilico (grande)
peperoncino rosso
un vasetto e mezzo di doppio concentrato
mezzo bicchiere di vino rosso

Preparazione: Lavate le verdure, con una mezza luna tritare: le cipolle, le carote e il sedano. In una larga padella soffriggere la cipolla le carote, il sedano con olio evo e un pò di burro, nel frattempo tritare il resto degli ingredienti:(dentro un robot) l'uvetta, le olive, i capperi,il prezzemolo e il basilico, aggiungerli nel soffritto; rosolare dolcemente, aggiungere il peperoncino, il concentrato di estratto di pomodoro diluito con un pò d'acqua e il vino. Cuocere a fiamma moderata come un qualsiasi ragù, portare a cottura (ci vorranno circa due ore).
A parte cuocere i tagliolini, scolarli molto al dente e condirli con una parte di ragù. Sistemare ogni porzione nella carta forno aggiungendo sopra un fiocchetto di burro, un mestolino di ragù, del prezzemolo tritato, richiudere e mettere in forno preriscaldato a temp. 230° per 3 minuti. Circa, servire direttamente nei piatti.

BUONO, BUONO, BUONO!!!!!!

12 commenti:

  1. Oddio ma perchè sono entrata nel tuo blog proprio ora?!! Ho il pancino che brontola, non mi consola il fatto di avere solo dei broccoli gratinati per pranzo e vedendo questo post.... mi prenderanno per pazza se mi metto a leccare il video?!! Bè... buon appetito!

    RispondiElimina
  2. Grazie della citazione cara, devo dire che la tua versione è davvero invitante!

    RispondiElimina
  3. Meno male che ho già pranzato....
    altrimenti svenivo come DOLCETTO...
    cara la mia damigella, questa me la segno perchè è un primosalvavita... vedrai vedrai.... con la pargola/il pargolo... tutto deve essere studiato al minimo dettaglio anche il tempo libero per cucinare!

    Baciiiiii

    RispondiElimina
  4. me lo segno questo sugo, mi sembra invitantissimo!

    RispondiElimina
  5. Bellissima la tua realizzazione Vale,compilmenti1

    RispondiElimina
  6. Dolcetto...anche se a pranzo hai broccoli gratinati (che sono tutta salute), sicuramente ti consolerai con una delle tue delizie!!!Lo sai che oggi mi sono vista tutto il tuo blog dal primo all'ultimo post?????????Ci sono un sacco di cose buonissimeeeeeee!

    Maria Giovanna cito perchè la tua realizzazione merita davvero, quella crosticina sul timballetto me la sono sognata di notte!!!

    Hai ragione ANNAMARIA, io poi sono una che deve organizzarsi per filo e per segno, l'improvvisazione non è per me!!!Già di questi tempi mi sto studiando dei piani d'azione che se mi sentisse qualcuno mi prenderebbe per pazza, ma a me i piani d'azione mi rasserenano!

    Francesca dovessi avere tempo o voglia di prepararlo sono convinta che non potresti restar delusa!E' davvero BUONO!!!Quando io ci penso mi viene l'acquolina in bocca!

    Lory eppure io vorrei vederlo in una tua interpretazione, sono sicura che ne faresti una pietanza raffinata!!!

    RispondiElimina
  7. Uhm che bontà e col fatto che si può preparare in anticipo è una gran comodità...salvata e appena avrò la ciurma a pranzo/cena proverò a prepararla...baci
    Ps: se hai voglio ti ho invitato per un meme...guarda il mio blog...aribaci

    RispondiElimina
  8. che bello questo ragù di verdure, era un po' che non lo sentivo nominare, mi ricorda quando vivevo a Torino, e una persona me lo preparava sempre per condire gli agnolotti. grazie per la ricetta la proverò sicuramente|!!

    RispondiElimina
  9. Ciccina bella.. va bene che sei mamma ( quasi) ma possiamo mangiare solo tagliolini ???;-DDDD

    RispondiElimina
  10. Ragà oggi vedo di mettere qualcosa di nuovo!!!!

    Il tempo, il tempo...mi manca sempre tempo, adesso poi che sta iniziando l'alta stagione sarà sempre più complicato!!!!

    Un bacio a MAX, ANNA e anche a te SANDRA!!!!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo questi tagliolini! Al cartoccio normalmente faccio le linguine (allo scoglio), ma questo tuo sughino mi sembra delizioso, lo proverò senz'altro e ti farò sapere! Ciao mamminaaaa! ;)

    RispondiElimina
  12. Ciao Valentina :-),non conoscevo il tuo blog,complimenti!!!
    ci sono arrivata dal blog di maria giovanna"Passisone & cucina" dove ogni tanto passo,le lascio un salutino e dove riesce anche a commuovermi :-)
    Con mia sorpresa ho trovato il mio ragù di verdure qui da te...pensa,quando lo scrissi sul forum non pensavo davvero che avrebbe potuto trovare cosi tanti consensi da ricevere nel tempo cosi tanti complimenti.
    grazie per la fiducia e tanti complimenti a te.
    Rossella

    RispondiElimina