lunedì 14 maggio 2007



You are my sunshine

My only sunshine

You make me happy

When skies are grey

You'll never know dear

How much I love you

Please don't take

my sunshine away

Qualche anno fa Scott e Megan, fratelli americani nostri ospiti, ci raccontarono che tra le tipiche ninna-ninna americane c'era questa canzoncina dolcissima di Neil Diamond.

Eravamo in auto è chiacchieravamo sui vari ricordi d'infanzia e mentre felici loro c'intonavano la musichetta dei loro ricordi, ho visto i loro occhi diventare umidi e far scappare una lacrimuccia, erano in Italia e stavano pensando entrambi che in quel momento la "luce del sole" era lontana dalla loro mamma!

Inutile dirlo, mi sono commossa anch'io e ho pensato che una canzoncina cantilenata a un bimbo tra le braccia avrà il potere di creare (anche lei) un legame forte tra lui e la sua mamma che anche a distanza di chilometri e anni farà emozionare.

Così ho scoperto che i bimbi iniziano a sentire i suoni già nella pancia della mamma, che cantare una ninna nanna quando ancora non è al mondo l'aiuterà e gli sarà di conforto ricantandola nei momenti in cui il mondo e la vita non saranno solo pappa buona e coccole.

Nel frattempo ho anche scoperto che è bene che mi prepari a schiarir la gola, anche se purtroppo sono stonata, perchè adesso c'è solo un piccolo cuoricino che batte forte, forte ma è già attaccato alla vita e man mano che si srotoleranno le settimane, quel cuoricino diventerà braccia, gambe,piedini, manine, piegoline morbide e strilla, quel cuoricino tra 8 mesi diventerà mio figlio (se Dio vuole...e anche figlio di Joao s'intende)...e speriamo sia dotato di BUON APPETITO e TANTA PAZIENZA, di ZIE vicine e lontane, virtuali e non, però NE SONO SICURA ne è già al completo!

25 commenti:

  1. Ma che notiziona!!!
    E' bellissimo tanti auguri!!
    Se vuoi noi zie virtuali ci possiamo metter tutte isieme e e farti da coro!

    :)

    RispondiElimina
  2. Oh mamma mia ,bimba bella mi chiedevo dove fossi finita e te ne ritorni con questa meravigliosa notizia!!!
    Vale un mondo ma che dico un universo di auguri grandi e speciali per questa nuova futura mammina,che la vita sia davevero generosa con voi!!!
    Un mega abbraccio bimba bella!!!

    RispondiElimina
  3. ...ma che bella notizia Vale...non so' cosa dirti...auguri e in bocca al lupo...e speriamo che sia femmina!
    Un abbraccio e un bacione

    RispondiElimina
  4. Tulip Si!Si!Si che lo voglio il COROOOOOOO!!!!!!!!!specialmente il giorno in cui nascerà, avrò bisogno del suppurto di tutti, gli ospedali mi mettono sempre a disagio...

    Lory GRAZIE per gli auguri, questo vostro entusiasmo mi da tanto calore!!!Non appena mi riprendo (mi sento un pò rintronata) vedrò di postare qualcosa di decente, anche perchè ultimamente non ho tantissima voglia di cucinare, ho spesso lo stomaco "intrippato".

    Anna ma lo sai che io ho sempre voluto come primo figlio un maschietto e invece TUTTI mi stanno dicendo che "sentono" che sarà femminuccia, a questo punto mi sono già affezionata all'idea e abbiamo già pensato a un nome!!!:)

    RispondiElimina
  5. Che notizia meravigliosa!!!
    Tanti ma tanti auguri,
    avevo immaginato qualcosa quando ho visto quella splendida foto ;)

    Comincio a prendere lezioni di canto...

    RispondiElimina
  6. Ma Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.. ho trattenuto il fiato quando ho visto quest'immagine..poi leggendo mi dico "ah no, vedi cosa vado a pensare.." e poi sìììììììììììììì, oh come sono contenta tesora!! Lacrimino!EVVIVAAAAA!CONGRATULAZIONONI!! Sì sì, non ci conosciamo di persona noi mi sa che siam tutte ziotte auto-dichiaratissime all'istante, ma io MI DICHIARO PRONTA A GUIDARE IL PLOTONE delle zie-non-zie, perchè secondo me siete delle bellissime persone tu ed anche il consorte senza dubbi e sarete anche bravi in veste di mammina e paparino, ci metto la mano sul fuoco!Che bellooooo! Credo sia la prima volta che leggo una notizia così importante, bella e dolcissimissima in un blog..che emozione per voi! Bacioni alla terza stavolta!! Tesori! ;-)))))

    RispondiElimina
  7. Ciao mia cara amica...
    non sai quanto vi ho pensati in questi giorni... ed ora che nelle mie oramai serali navigate mi trovo questa notizia (che zia Cuochetta aveva già nel suo cuore... e nello spazio dedicato alle preghiere) non posso che UFFICIALMENTE e davanti al mondo delle zie proclamare la gioia di noi tutte!

    Una nuova vita è in te e la cullerai per 9 mesi nel tuo ventre per poi cullarla con le tue braccia e le tue parole per tutta la vita...

    Ti voglio bene amica cara... e per qualsiasi cosa: dubbi, scatti di gioia, incertezze, confronti... IO CI SONO e ci sarò sempre!

    Annamaria

    RispondiElimina
  8. Ma tantissimi auguri!!! Io da quando sono diventata zia sono tatalmente impazzita! Chissa` se Federico piange spesso perche` mia sorella non gli ha cantato le canzoncine quando era in pancia...magari provero` con Neil Young e spero che cresca di piu' con i miei gusti musicali che con quelli di mia sorella :)
    Poi cmq quando ride ti ripaga di ogni cosa e, se lo dice una zia, figuriamoci cosa sara` per te ;)

    RispondiElimina
  9. wwwoowww Vale!! Non sono in ritardo per gli auguri, vero?
    Un bacione e un abbraccio
    k

    RispondiElimina
  10. Tantissmi auguri di tutto cuore! e vedrai che quando sarà l'ora la canterai benissimo.

    RispondiElimina
  11. Vale,
    che bella notizia! Rivivo con te le emozioni di un anno fa e dei mesi dell'attesa. Ora Maria Sole è qui con me e il suo papà e posso solo dire che la maternità è un'avventura misteriosa e bellissima. Ti sono vicina. "Chiama" se hai dubbi o se hai voglia di parlare.
    Un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  12. Micky comincia a prendere lezioni che questa è una ruota che gira...e pure velocemente!!!Come mi sembra strano, fin'ora ho sempre assistito alle gravidanze di amiche e sorelle pensando che chissà quando sarebbe capitato a me e oggi è una realtà!!!

    Alice tu sei davvero un TESOROOOOOOOOOO!!!!Sei dolcissima e piena d'energia ZIA ONORARIA ti faccio,comunque vorrei proprio vedervi e parlare con tutte voi, siete SPECIALI, ma prima o poi dovremo farlo un raduno mangereccio, magari a metà strada!!!

    Annamaria che dire, lo sai che ti voglio tanto beneeeeeeee!!!!Se potessi mi farei delle mega chiacchierate vis a vis con te, ma a luglio ce lo prendiamo un pomeriggio come si deve!!!!

    Elisa ma lo sai che è lo stesso pensiero che ho fatto io mille mentre vedevo nipotini e figli di amici sorridere, secondo me CI SI SCIOGLIE!!!!Mi auguro che il mio bimbo o bimba sorrida sempre!!!!

    K in ritardo????Ma ci sono 9 mesi per rinnovarli di tanto in tanto!!!!

    RispondiElimina
  13. valentina!!! che emozione! è un momento magico per te ora... Goditelo!! Come zia virtuale mando un bacio al cuoricino che batte e uno a te e al futuro paparino!

    RispondiElimina
  14. Max scusa se non ho menzionato gli zii...siete in minoranza, ma non significa che non possiate svolgere a pieno le vostre manzioni no????????Comunque per quanto riguarda il canto..non credo ci sia speranza!!!!

    Alessandra non sai quanto t'ho pensato!!!!Ho letto tutto quello che hai scritto durante la tua gravidanza e penso che sia quello che vive gran parte delle donne che inizia quest'avventura!!!!Ti "chiamerò", so che ne avrò bisogno!

    Giovanna GRAZIE!!!Che bello poter contare su una comunità così tanto "fornita", sò che ognuno di voi potrebbe darmi consigli IMPORTANTISSIMI!!!!!

    RispondiElimina
  15. MA che bello ............. ;)
    sono troppo felice e ci credi mi è venuta la pelle d'oca!!! Anche se un pò lo sono.. ;)
    un abbraccio grandissimo x tutti e due!!!
    baci

    RispondiElimina
  16. Ehiiiii mammina ,vieni a vedere di la cè una novità! :-)))

    RispondiElimina
  17. Ma che notiziona... non ci posso credere! :-o AUGURI,AUGURI,AUGURI di cuore dalla zia Pip :)

    RispondiElimina
  18. Mi metto anch'io nella lista delle zie virtuali ed emozionate!
    Un mondo di auguri per l'avventura più bella del mondo!

    RispondiElimina
  19. Mi associo al coro, un mondo di auguri!!!! segui l'istinto e vedrai che andra tutto benissimo e poi ai bambini non interessa l'intonazione, loro sentono solo l'amore.Un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Eh eh eh eh, e la zia spagnola dove la metti?

    RispondiElimina
  21. Belloo!
    Rispolverate tutte le ninannanne delle nonne, mamme, zie ecc, in dialetto si intende! poi sbizzarritevi con le ninnananne del mondo (le trovi in cd, sono affascinanti, ipnotizzanti magiche...funzionano sempre, anche per gli occhietti più vispi!).
    Ancora oggi, nik e franz (8 e 5 anni)mi chiedono, a volte, di cantare qualche ninna nanna, ed è un piacere osservarli mentre si abbandonano sereni al sonno, felicità cat

    RispondiElimina
  22. GRAZIEEEEEE!!!! Che belli tutti questi auguri e felicitazioni!!!

    SANDRA ma tu vuoi ridere????Sai che ieri dopo aver letto la tua mail mi sono detta che l'idea era STREPITOSA ma che io non avevo cazzabbubbole in giro...STANOTTE ME N'E' VENUTA UNA IN SOGNO, UNA COSA CHE HO NELLO STANZINO DA ANNI E AVRO' USATO UNA O DUE VOLTE!!!
    Comunque GRAZIE per gli auguri!

    MARIAGIOVANNA Grazie per gli auguri, io in ritardo ti ricambio con quelli di compleanno, ho sbirciato la tua torta a scacchi, troppo carinaaaaaaaa!!!

    LORY della novità cercherò di fare un post anch'io al più presto!!!

    Grazie ZIA PIP!!!! Come prevedevo di zie Speciali ce ne sono già una valanga!!!

    GRAZIELLA fai bene a metterti nella lista, se non erro hai anche tu un bimbo e sono sicura che potrai darmi tanti consigli!!

    MARINELLA mi auguro che tutto fili liscio, a dire il vero io con le cose d'istinto spesso faccio cilecca...speriamo non sia questo il caso!!!In ogni modo penso anch'io che ciò che conta veramente è l'amore e il trasporto!!!

    E dove la metto la zia SPAGNOLA, in valigia per farla venire a BARI??????
    Forse è più probabile farci un giro in tre a Salamnca, NON DIMENTICARTI LE NINNA NANNE SPAGNOLEEEEEEE!!!Fuori tutte!!!!

    CAT sai che veramente non c'avevo pensato alle ninna nanne dal mondo??????? Mi piace un sacco l'idea,io poi ho sempre adorato la musica dal mondo!!
    L'istinto (chissà se c'azzecca) mi dice di aspettare ancora un pò prima di fare acquisti, almeno il terzo mese....un bacio!

    RispondiElimina
  23. Ma che bella notiziaaaaaaaaa!!!
    Baci grandi mammina :*

    RispondiElimina
  24. OhMMioDDiooooo!!! l'ho saputo oggi da mia sorella e sono corsa qui...è vero!!è vero!!! dire che sono emozionata e contentissima è poco..ma basta chiacchere "virtuali" vi vengo ad abbracciare presto di persona!!

    ...che gioia!!!!

    RispondiElimina