Questa particolare pasta frolla è a dir poco deliziosa, è friabile e scioglievole...quella che dovrebbe offrire Ambrogio alla nostra richiesta di "qualcosa di buono", altro che roches....
Un paio di week-end fa mi sono data alla biscotteria e ho preparato per il pranzo della domenica (riunione a casa della sorella "la grand") e per il tè pomeridiano ben "UDITE,UDITE" quattro tipi di biscottini diversi...senza barare, 4 impasti diversi, 4 sapori diversi, 4 umori diversi:
Gli ovis molis per l'appunto, moooolto particolari e "raffinati" io l'interpreterei così, si sciolgono davvero in bocca!
Questa pasta frolla differenzia dalle altre per l'uso dei tuorli SODI nell'impasto, quando lo dico a questo punto tutti mi guardano storto e si domandano se non stia diventando un pò tocca...adesso lo so perfettamente che per i foodblogger questa non rappresenta nessuna stranezza...ma molte cose che posso risultare alla foodblogosfera trite e ritrite...negli ambienti per così dire "normali" (lo sapete naturalmente, che siete tutti anormali miei cari foodblogger????) lasciano un pò basiti!!!!
I miei amici poi che sono poco inclini agli "esperimenti" (e per loro l'assaggio del riso thai è gia fase esperimento) rimangono ancora più basiti e perplessi...prima dell'assaggio of course!!!!!!!!!
Ovis Molis
ricetta ottima recuperata da Coquinaria, la migliore in assoluto che ho trovato in giro
5 tuorli sodi
100 gr di zucchero a velo
200 gr farina
100 gr fecola
200 gr burro fresco
1 pizzico di sale
Quando preparo questi dolcetti rompo le uova separando gli albumi dai tuorli, i primi li tengo da parte per fare le cialdine (che per questo vanno sempre in tandem con gli ovis molis), i secondi li metto tutti "nudi" in un tegamino di coccio e li cuocio a bagnomaria, ci metto un eternità...ma almeno recuro gli albumi, che cotti senza il loro compagno rosso andrebbero dritti, dritti nella pattumiera!
Quindi una volta recuperati 5 tuorli d'uovo sodo, bisogna setacciarli per bene (operazione FONDAMENTALE per la buona riuscita di questi pasticcini), io li metto uno alla volta nel colino a maglie strette e li schiaccio con un cucchiaio recuperando la purea in una ciotola.
Lavorare i tuorli ormai ridotti a purea appunto con del burro freschissimo morbido, lavorarli fino ad ottenera una crema, aggiungere lo zucchero a velo, successivamente la fecola e la farina poco per volta, fino ad ottenere una panetto omogeneo e profumato (si è davvero profumato!)
Metterlo in frigo a riposare per una mezz'oretta, riprendere il panetto e formare delle palline (abbastanza piccole visto che in cottura si "siedono" e di conseguenza si allargano), metterle in una teglia e formare un fossetto al centro di ogni pallina nel quale mettere un pò di marmellata a piacere (io ho usato una d'arance), cuocere a 130/140° (il forno DEVE essere preriscaldato) per circa 15 minuti, come tutte le frolle anche l'ovis molis "indurisce" raffreddandosi, quindi io biscottini vanno tolti dal forno anche se sono ancora morbidi!
Bhè le cialdine e i chocolate chips cookies, arriveranno domani con un altro post!!!!Ma non vi nego nessuna foto ;-)
Bambinaaaaaaaaaaa!!!
RispondiEliminaGiusti giusti per il caffè di ieri.. ;-)
bacioni e auguri!!!
Scrivimi che ti dico delle cialde!!
Un tripudio dolcissimo!
RispondiEliminaBel lavoro!
Mi fa piacere essere anormale in buonissima compagnia!
Evvai siamo una combriccola di anormali!! ;DDD Bellissimi questi biscotti, belle anche le tue fotine! Proverò senz'altro questa ricetta, mi ispira troppo. Ma i tuorli li hai cotti davvero soli soletti a bagnomaria? Grande idea, così con gli albumi ci faccio una tonnellata di meringhe al cacao e gocce di cioccolato e pinoli! :P
RispondiEliminaGOURMET il tuo è un invito a nozze, tra due minuti esco dall'ufficio e niente internet...ma domani la prima cosa che faccio e mandarti due righe...e non solo per le cialdine!!!!!Un bacio
RispondiEliminaGRA!!!!bene che non vi "offendiate" se vi dò delle "strane"...perchè intanto lo sappiano che per essere un foodblogger mica si hanno tutte le rotelle a posto!!!!...ma la cosa è troppo divertente!!!!!!Un bacione!!!
PIP si,si i tuorli li ho cotti separatamente...la prima volta da POLLA ne ho messo uno nel micronde!!!E' esploso spandendo il suo odore per tutta casa!!!!!Adesso li cuocio così è ci mettono davvero un sacco di tempo...ma almeno con gli albumi si può sempre fare qualcos'altro...evviva le meringhe!!!!!!!
In notturna, come ai vecchi tempi... queste foto ispirano tantissimo... sei così brava che quasi quasi chiedo umilmente un corso accellerato in quel di luglio... e mi farai anche qualche biscottino per l'occasione??
RispondiElimina^__^
bacini ghiotti ghiotti
Ciao Vale gli gnocchi non ti riusciranno bene ma i biscotti ti riescono benissimo...baciotti da una anormale!!! :-DDD
RispondiEliminawow wow wow wow wow...mi si sono fermate le dita su questi tre tasti...sarà che è ancora ora di colazione, sarà che uno sgarro me lo voglio concedere anche io, sarà che le carenze affettive sono da compensare, sarà che sono semplicemente divini????!
RispondiEliminaBuona Giornata cara valentina!
ANNAMARIA...il merito delle mie foto è della mia SPETTACOLARE NIKON D40 reflex digitale, che io chiamo ANNINA visto che è un regalo di mia nonna....per la macchina che ho queste foto sono pure una caxxxa, devo imparare ad usarla meglio!!!!
RispondiEliminaANNA cara i biscottini sono come le ciliege, uno tira l'altro qualunque forma abbiano, qualunque sapore abbiano...a me fanno quest'effetto anche quelli da latte!!
GAIA buona giornata anche a te...sto meditando su i biscotti alla farina di riso da un pò di tempo...se li faccio te li dedico!!!
Ahhhh!!!
RispondiEliminacHe bellini questi ovis molis!!!
e le cialdine? e i cookies..
daiii vengo da te e ci facciamo un the!!
:)
Ecco, gli ovis molis mi mancano,
RispondiEliminaè un'impasto che non ho mai provato ma di cui ho sempre sentito meraviglie.
Queste foto poi, fanno venire una fame...
ehi non conoscevo il tuo blog...sembra ricco di ricette interessanti...complimenti...le foto sono bellissime! :)
RispondiEliminaTULIP siii vieni a vedere quant'è bella Bari e come può essere piacevole un tè in Puglia insieme a me e la mia Giugi (la gattona nera, naturalmente)!!!!
RispondiEliminaMICKY tu che fai delle crostate e delle cose spettacolari deve assolutamente provarli gli ovis molis...ti faranno impazzire!!!
CHIARA è un piacere conoscere persone nuove...farò senz'altro un giro nel tuo blog!!!Grazie per i complimenti delle foto, il merito è esclusivamente della mia Nikon!
oooohhh, wow!!! valentinaaa!!! meravigliaaa!!! che buoni questi biscotti!!! e sarebbe proprio l'ora giusta per assaggiarli tuttiiii!ciaooo
RispondiElimina