lunedì 12 marzo 2007

Kofte, mai da sole!


Queste polpettine di carne sono presenti in più o meno tutto il medio oriente, io le ho mangiate 10 anni or sono su un meraviglioso caicco che lambiva le coste turche!

Probabilmente non erano proprio queste...il sapore proprio preciso, preciso non è che me lo ricordi, ma il loro nome, come gran parte dei cibi che ho conosciuto e assaporato in 30 giorni su è giù per la Turchia, come Istanbul e il profilo dei suoi minareti visti dall'alto della torre di Galata, come il caffè Pier Loti su una delle colline che dominano il Bosforo...non li dimenticherò mai.

Per fare proprio "Oriente" bisognerebbe utilizzare il macinato d'agnello, che mescolato al cumino fa subito suq...ma io m'ero già messa in testa che dovevo provare una delle 100 ricette di kofte in possesso senza troppe attese e quindi mi sono arrangiata con quello che offriva il mio congelador : macinato misto, e sia!!!!

Ovvio che la polpettina orientale chiama la salsetta orientale, il pane orientale, la tovaglia orientale, i profumi orientali...ma non andiamo oltre...ci sono già mille motivi per cui mio marito mi guarda come una povera ALIENA...pensate a tutte le volte che gli grido "NON TOCCARE CHE NON L'HO ANCORA FOTOGRAFATO!!!!!!!!!"
Quindi per creare un' atmosfera MEDIORIENTAL, seppur con delle contaminazioni qua e la, ho accompagnato le mie kofte con del Hummus (non poteva mancare), con una salsina Tunisina di carote postata da FRANCESCA SPALLUTO su Gennarino ( questo nome meriterebbe un post tutto suo!!!Vi dovesse mai capitare d'imbattervi nel suo nome sul web sappiate che potete fidarvi ciecamente di ogni suo ricetta, di ogni suo consiglio perchè Francesca è ESPERTISSIMA, PREPARATISSIMA e inutile dirlo BRAVISSIMAAAAAAAAAA!) , e con la mia ormai stra-adorata salsa all'aneto (che ci posso fare....ormai c'inzuppo i biscotti la mattina!!!!) e un d' ATTA ROTI che ci stava benissimo...anche per l'assenza di lievito (un nemico ancora per poco spero!).

KOFTE
Di ricette ce ne sono tante, io ho provato quella che segue perché era molto semplice e veloce e non mi sono pentita

300 gr di macinato d'agnello (io ho usato quello misto)
2 fettine di pane raffermo
1 cucchiaino di cumino in semi
1/2 cipolla
sale e pepe
Tagliare le fettine di pane a dadini e metterle ad ammorbidirsi in un po' di latte, tagliare la cipolla a pezzettini molto piccoli, mischiare la carne con la cipolla, con i pezzetti di pane strizzati, aggiungere il cumino (io ne metto sempre una valga), regolare con il sale e il pepe, formare con l'impasto delle polpette leggermente ovali e più grandi di una noce, farle riposare un po' in frigo coperte con della pellicola. Riscaldare in una padella dell'olio EVO e farle cuocere per 15 minuti circa rigirandole ben bene.

HUMMUS
1/2 tazza di ceci lessi (io uso quelli già pronti)
il succo di 1/2 limone
2 cucchiaini di tahina
1 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di prezzemolo tritato
1 cucchiaino di olio
1 peperoncino

Per l'hummus è indispensabile la tahina, che è la pasta di sesamo, i foodblogger sanno perfettamente cosa sia l'hummus e la tahina, anzi è probabile che ne abbiano persino le scatole piene...per tutti quelli che magari passano di qui e non fossero informati posso dire che l'hummus è moooolto buono e la tahina si trova in tutti i negozi di agricoltura Bio.
La preparazione è super-facile: mettere tutto nel frullatore e premere il tastino d'accensione!
Mettere in una ciotolina, fare un piccolo "pozzo" e metterci all'interno l'olio EVO.


SALSA TUNISINA ALLE CAROTE

400 g di carote
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di olio
Aceto uno spruzzo
aglio tritato a piacere
harissa o paprika+peperoncino in polvere
zenzero tritato (poco)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaino di cannella

Questa crema di carote piace persino a mio marito che di solito è IPER DIFFIDENTE e per accompagnare i cibi il massimo della sperimentazione è stata l'assaggio della senape!
Anche la preparazione di questa cremina è velocissima: lessare le carote, unirle insieme agli altri ingredienti nel frullatore e via, ed è subito pronta!!!!!!

Anche queste ricette non mi smentisce...veloce e abbastanza soddisfacente...che mi metta mai a preparare qualcosa di elaborato, anche perché dopo una giornatina di lavoro non so come ancora resista a "strappa la busta e gusta(si far per dire)"!!!!


7 commenti:

  1. Fantastiche queste polpettine...e mi ha fatto molto ridere la scena del marito che tenta di divorare la polpetta mentre tu gli urli...noooo non l'ho ancora fotografato...rivedo la stessa scena in casa mia...proverò anche le salsine...le usi solo con la carne oppure con altre pietanze?

    baci

    RispondiElimina
  2. Ho uno zio che è greco, delll'Isola di Kos di fronte alla Turchia, e,di questi sapori la mia bocca è piena sin da quando ero piccola... ti ringrazio perchè mi hai fatto venire desiderio di tante ricettine così che ho imparato negli anni!

    Baci

    RispondiElimina
  3. ANNA certe volte non so se incacchiarmi perchè Gianfranco non mi capisce, oppure far mente locale e pensare che effettivamente deve essere una rottura di scatole dover aspettare che una povera pazza finisca i 2000 scatti prima di addentare una polpetta alle ormai dieci di sera!!!! Le salsine io le mangio con le varie cruditè, con il pane, con le polpette di pane, con il pesce...un pò ovunque!!!!

    CUOCHETTA, mia cara cuochetta, che bello avere gli zii sparsi per il mondo, avere un altro luogo che per noi è nello stesso tempo familiare e totalmente diverso dalla quotidianità...io il massimo della diversità potrei "viverla" da mio zio a Torino...mica male, visto che non andrei a trovare solo lui!!!!

    RispondiElimina
  4. Valeeeeeeeeeee
    muoviti subito salta su quell'aereo (tanto c'è solo un volo diretto) e arriva qui a Torino... c'è tuo zio che muore dalla voglia di vedertiiiii

    ^__^

    RispondiElimina
  5. la slasina di carote è super! Ho anche l'harissa, devo provare quanto prima SLURP!
    Francesca

    RispondiElimina
  6. FRANCESCA la cremina alle carote è davvero BUONISSIMA...anche se a esserti sincera una mia amica (non amante delle "stranezze") quasi andava a rimettere quando l'ha assaggiata!!!! I gusti so gusti!!!

    RispondiElimina
  7. hey vale!
    sai che quando ero piccola ne mangiavo a tonnellata di queste polpettine! soprattutto quando andavo con la mamma a trovare mio padre che x lavoro era in egitto, c'era la sua governante che cucinava benissimo e ce ne faceva ogni volta quintalate, si che poi ovviamente non avanzava nulla!
    da lei abbiamo imparato un sacco di cucina mediorentale! che spettacolo!

    RispondiElimina