martedì 27 marzo 2007

Quando il sole arriva da TORINO...


...è decisamente più luminoso e caldo.

Quando il sole arriva da Torino si rimane a bocca aperta...chi avrebbe mai immaginato che il nord potesse portar calore al sud?
Questa sorpresa di sole è tanto forte che stasera mi starà ancora nei pensieri, anche quando sotto le coperte, prima di addormentarmi farò un resoconto di questa giornata:

Una ragazza carina e riccioluta che entra nell'ufficio all'ora di chiusura e chiede di me, la guardo e penso subito al lavoro, qualche amica di un'amica che ha bisogno di un volo o di una vacanza, invece lei spigliata e sorridente mi fa:

"Sono Luisa, la sorella di Annamaria"

Segue una mia pausa e il mio cervello a random cerca di unire i nomi Luisa e Annamaria pensando inevitabilmente ancora a lavoro.

La mia faccia sarà stata così fessa e interrogativa in quei secondi, che Luisa ha aggiunto la parola magica "Annamaria, foodblogger" detto indicando il computer.

Oddio, finalmente vedo LA LUCE!!! HO CAPITO!!!!!!NON CI POSSO CREDERE!!!!!!????

ANNAMARIA la mia cuochetta, tu LuX sua sorella, io ti conosco, anche se non ti ho mai vista, so che Annamaria era raggiante all'idea di averti a Torino, so che ti sei beccata l'influenza a casa sua, so queste cose perché ormai tra me e Annamaria incomincia ad esserci un filo diretto fatto di chiacchiere e mail private, un filo che diventerà più spesso, che ci unisce e ci accorcia le distanze, dei Km tra Bari e Torino, dell'imbarazzo perché pian piano ci stiamo conoscendo.

Solo la presenza di Luisa che mi porta i saluti della mia cara cuochetta di persona in ufficio è un piacere ENORME e SPECIALE...ma Annamaria sa stupire e non si ferma qui!

"Annamaria mi ha dato questo pacchetto per te, spero ti piaccia?"

Secondo SDONG con svenimento!!!!!!!!!

Un regalo, per me? La speranza che mi piaccia?Ma che scherziamo???

Il sacchetto è passato dalle mani di Luisa alle mie, non l'ho aperto davanti a lei, l'ho appoggiato sulla scrivania, magari la buona educazione non avrebbe voluto così, ma ero troppo su di giri, le avrò dato l'impressione d'essere una povera pazza decisamente fatta....abbiamo parlato di focacce, di baresi, di Chiara che non dorme la notte, al volo c'è stata la presentazione anche con Joao Francisco de Figuera mio marito che nel frattempo aveva capito tutto e sorrideva doppio con me!!!

Per strada ridacchiavo scuotendo il mio sacchetto colorato pensando a "quanto Annamaria sei stata carina e gentile", in macchina ho sbirciato nel sacchetto:

"Gianfrà vedi che carino, c'è un guanto da cucina colorato!!!!" (e pensare che il giorno prima in un negozietto avevo pensato di comprarne di nuovi e Gianfranco mi aveva detto di lasciar perdere perché non erano tanto carini...il tuo è BELLISSIMO)

E nel guanto, al calduccio c'è un bigliettino, sonnecchiava placido e in un mondo fatto di mail dove l'inchiostro e la calligrafia sono ormai animali estinti io ho da leggermi una letterina tutta per me!!! Annamaria come minimo devo spedirti una lettera vera anch'io...come minimo...

Ma non è finita qui, perché mentre io oramai sono in delirio e penso a quanto di più carino e dolce c'è su Annamaria, Joao alla guida quasi mi urla "Dai, dai aprilo il pacchetto, strappa la carta, vedi che c'è??"

Lui, l'animale che c'è in lui, mi riporta alla mia bella realtà fatta di un altro pacchetto da scartare, pacchetto bello cicciotto e pesate, scartato senza rompere la carta: bisogna saper gestire le proprio emozioni ed io ho già dato show con Luisa...

Un meraviglioso vasetto da ben 400 gr di nera, densa e profumata CREMA BITTER direttamente da dove la producono: la SPES di TORINO.

Non ce la facciamo, sono le 13.40, siamo imbottigliati nel traffico e fermi al semaforo, ma le nostre dita sono già lì che affondano nella crema:

Annamaria è uno SPETTACOLO!!! E' come te!


Dopo il decimo cucchiaino trangugiato dopo pranzo da Joao ho deciso di nascondergli il vasetto!!!!

16 commenti:

  1. La febbre mi si è raddoppiata leggendo il tuo post cara amica mia! Ma non perchè mi hai fatta stare "male" ma perchè il calore, l'affetto, l'emozione e ancora la tua voce di poco fa hanno fatto arrossire questa Cuochetta malaticcia che spedisce la sorellina "in missione"...

    Invece il mio, di marito,è entrato in camera da letto dove la cucciola dormiva e la mamma la vegliava (ora è lui che veglia la cucciola) con un sorriso stampato in faccia e un "vai di là a leggere...che..."

    Ancora grazie a te, perchè questo è il segno che amicizie belle possono nascere tra i bit di un PC ed essere nutrite di vero sapore come quello dei nostri piatti!

    Ciaooooo
    rivò a far la mammina.. ma poi sul blog ci torno anche io...!

    RispondiElimina
  2. che bella questa storia! ma sopratutto .... che meraviglia di amicizia! brave, sono davvero felice, che almeno una volta tanto, il computer fa qualcosa di veramente 'bello e speciale'!!! buona gioia ad'entrambe'!!! :)



    ah valenti'...tanto per la cronaca... ma allora lavori in un'agenzia di viaggio!!!! finalmente l'abbiam capito! dopo il msg che hai lasciato sul ns post sul /cts puo' essere?) ci stavamo scervellando su che accipicchia fosse questa parola!!!! e mo' lo sappiamo!!! mmmh...certo che potresti darci qualche 'dritta' sul ns viaggi-ONE di maggio allora??!! ;)

    RispondiElimina
  3. ANNAMARIA leggo stamattina il tuo commento!!!!Sei troppo cara!!!!
    L'idea poi che tu comunque sei della provincia...oddio con la BAT eri della provincia...anche se prestata a Torino, mi fa ancora più piacere, avremo sicurmente un appuntamento fisso annuale...scenderai almeno una volta l'anno a Barletta, no????Non ancora letto la mail di ieri, vado subito a recuperare!!!!Un bacio mia cara!!!

    FLO con Annamaria è stato amore a prima "lettura"!!!Lei poi è stata gentilissima con me da subito...perchè avevo bisogno di un pò d'aiuto con il blog (io di html e robe varie non ne capisco NIENTE!!!!!)ed è stata subito disponibile mandantomi informazioni via mail...che cara che è...prima mi aiuta e poi mi manda letterina, ragalino e crema Bitter, è troppo bella!!!
    Comunque il CTS è il Centro Turistico Studentesco e io e mio marito siamo i titolari della sede di Bari (da un paio d'anni con noi c'è anche un socio), come dicevo a Kja dopo anni di questo mestiere sò sicuramente di che cosa parlo quando parlo di viaggi e vacanze...ma viaggio sempre troppo poco!!!!

    RispondiElimina
  4. Comfermo!
    Annamaria è davvero fantastica!
    E le amicizie belle possono nascere anche tra i tasti di un pc!Bisogna però essere fortunate e credo che noi lo siamo state molto, Valentina!

    RispondiElimina
  5. ho capito...che bello! ripeto, son felice x voi! :)
    che di viaggi te ne intendi l'avevamo davvero capito! sai com'è...hai letteralmente (quasi) azzeccato la meta! ma adesso mettiamo qualch ealtro indizio dai...:) a meno che tu non abbia gia' indovinato!

    RispondiElimina
  6. GRAZIELLA Annamaria mi ha parlato moooolto entusiasticamente sia di te che di Cannella...e per proprietà transitiva io vi stimo quanto lei!!!!!!E comunque si...sono/siamo fortunate!!!

    Ps.io un pò di più perchè Annamaria è Pugliese!!!Evviva, evviva!

    FLO vengo a sbirciare dalle tue parti per scovare l'indizio...

    RispondiElimina
  7. che belle che siete!!!
    Mi fanno un sacco di tenerezza queste amiicizie!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  8. vale aspetta!!! dobbiamo ancora metterlo...forse in giornata... aproposito...buona giornata!!!! ciaooo

    RispondiElimina
  9. TULIP io sono davvero entusiasta dell'"accoglienza" che ho avuto in questo mondo virtuale!!!!
    Annamaria è una splendida cigliegina sulla torta...ma tu, Flo, Vaniglia, Gaia,Kja,Delizia,Francescav...e potrei elencare ancora un sacco di gente...siete tutte persone che sono SICURA sarete dolcissime e inteliggenti, con le quali sento che la passione per la cucina sarebbe solo una delle cose da condividere!!!!

    FLO infatti sono venuta ieri a dare una sbirciatina...quanto meno ho la consolazione di non dovermi sentire troppo "de coccio"...visto che effettivamente con capivo dove e quale potessere essere l'indizio!Un bacio!

    RispondiElimina
  10. che belli questi regali sono fatti con il cuore e i più graditiiiiiii

    ma io nn conosco cos'è quella spettacolare cremina.... chi mi illumina????

    anche io viaggiavo spessissimo con il cts ma qui dalle nostre parti sono un pò maleducati e alla fine era + il tempo che mi facevano perdere che quello che potevo risparmiare sui viaggi!

    baci baci lalla

    RispondiElimina
  11. OOOOh, ma che belline! Queste storie mi commuovono! Anch'io Vale sono molto entusiasta e stupita di questo mondo bloggoso che sto imparando pian piano a conoscere... grazie cara di avermi nominato, la simpatia è decisamente reciproca!! Ti faccio ora gli auguri di Pasqua perchè fra un'oretta scappo e torno a casina (dove il signor Internet non è contemplato... ;-(( ) dopo quasi tre mesi..yuppi! Ci ribecchiamo dopo Pasqua... baci baci e buon riposo tesora!!
    Ali

    RispondiElimina
  12. valeee... ma sei tu 'la dolcissimaaaa'!!! grazie mille...son arrossita!!!! :)
    beh...di certo, al di la della cucina, credo proprio che abbiamo un'altra passione in comune: IL VIAGGIO! o sbaglio...?
    ho messo l'indizio...(alla faccia dell'indizio...e' un'INDIZIONE!!!) ;)

    RispondiElimina
  13. LALLA la cremina che mi ha mandato Annamaria è qualcosa di incredibile!!!!!!!!!!!
    E'una crema di cacao molto intensa!!!!E' una goduria e mi stai facendo pensare che oggi pomeriggio mio marito si trova solo soletto a casa con la mia crema bitter, è capace di farsi fuori mezzo barattolo!!!!NOOOOOOOO

    ALICE cara, ho letto il tuo post di stamattina, non ho ancora lasciato un commento,lo farò subito perchè merita, auguro un buon rientro a casa e soprattutto un BUONA PASQUA anche a te!!!!!!1

    FLO quello che ho scritto è quello che penso "paro,paro"!!!...non voglio "allisciare" nessuno, si può percepire tanto di chi incrociamo virtualmente o no nella nostra vita anche se non possiamo permetterci lunghe chiacchierate vis a vis!!!!Da te vengo a sbirciare oraaaaaaa!!!!

    Approfitto per chiedere venia per quel "inteliggente"...cerco di recuperare scrivendolo in maniera corretta "intelligente"!!

    RispondiElimina
  14. Bellissimo questo post, mi sono quasi commossa! Ragazze siete delle tenerone, davvero, e cuochetta è proprio un bijou! Bella anche la foto di tuo marito con barattolo e cucchiaino in mano!!! ;DD

    RispondiElimina
  15. A proposito dell'accoglienza e del condividere....
    che ne dici di partecipare al club di Sale e Pepe che dal prossimo mese sarà sul mioblog?

    Cannella mi ha passato lo scettro!!
    ;)

    RispondiElimina
  16. PIP hai visto che golosastro...mentre gli scattavo le foto si sarà ingollato una decina di cucchiaini!!!!

    TULIP...of course, non potrei mai rinunciare ai FANTASTICI clubs...e sicuramente sei la discepola più giusta per Cannella!!!Baci!

    RispondiElimina