giovedì 22 marzo 2007

Qui resiste l'innocenza....

...l'amicizia qui s'onora, bacco ognor, ponoma e flora spiegan qui la lor beltà.




Sin da quand'ero piccola le case diroccate e abbandonate hanno sempre esercitato una fortissima attrazione su di me.

In questa malsana passione di girovagare per campagne alla ricerca di chissà quale bellezza abbandonata, mai nessuno mi ha mai assecondato...mai nessuno, tranne il Santo, tranne il sempre (quasi sempre) disposto a tenermi contenta: Joao Francisco De Figueras, el sabor el cundador del flamenco, Olè!!

Beh si, Gianfranco è tanto fuori che spesso si presenta così e mentre il malcapitato di turno si fa la sua bella risata io un pò meno visto che son 8 anni che la sento sta cosa!!!!!(Cannella dovessi mai passare di qui...se hai idea di che cosa possa significare, semmai ce l'abbia un significato tutta quella presentazione, fammello sapere!!!!!!!).

Comunque è lui la persona che sa perfettamente con che cosa potrei onorare una bella giornata di sole o che cosa potrebbe tirarmi su il morale nei giorni in cui mi sento un pò giù: "partire" per un Tour Tra le Campagne.

Questa cosa mi piace così tanto che potrei farlo tutti i giorni, infilarmi in macchina e imbucare la prima strada di campagna (dove abito ora c'è solo l'imbarazzo della scelta), con l'animo pronto alla scoperta, con la certezza che non tornerò delusa, anche perchè mi basta la vista di due ulivi per star bene e se non ci saranno case di fine ottocento diroccate, ci saranno case di fine ottocento ritrutturate che lasciano a bocca aperta (a San Materno a Mola di Bari c'è una casa nascosta in un boschetto S-T-U-P-E-N-D-A, se ci ripasso le faccio la foto, è qualcosa di pazzesco), se non ci saranno scorci stupenti con vista sul mare (le campagne di Polignano sono assolutamente da VIVERE), ci saranno ulivi secolari enormi e contorti da invitarti a prendere casa tra gli intrecci dei loro tronchi.

Così un paio di domeniche fa siamo partiti per un altro dei nostri Tour; il tempo dolce e la segnalazione per un agriturismo a 6 km da dove abitiamo, adocchiata qualche settimana fa, ci hanno fatto imboccare una stradina di campagna tra terra e ulivi lasciando a pochi kilometri le case e il paese, mi lascia ancora sorpresa come possa cambiare il paesaggio se si ha la curiosità d'imboccare una nuova strada, di lasciar perdere per un momento quella "che ci fa arrivare prima" che di solito è anche ben trafficata!

Così mentre navigavamo coi nostri 30 km orari di crociera, con il naso (mio soprattutto) un pò a destra, un pò a sinistra, siamo rimasti a bocca aperta davanti a questa MERAVIGLIA!!!!





Non ci siamo neanche detti "Che facciamo, ci fermiamo?" che eravamo già incamminati nel il vialetto incolto, pieno di meravigliosi fiorellini color indaco.

Io ho paura di tutto, sono una fifona per natura, ma quando vedo una casa antica (deve essere antica, non è che ho la mania d'intrufolarmi in tutti i casini di campagna aperti) non capisco più niente, non penso al "cane rabbioso messo lì dal contadino", "al contadino pazzo con il fucile in mano", al drogato, all' extracomunitario ORCOBARBABLU', il mio unico pensiero è:

"Se sei così bella fuori, chissà come saranno le tue stanza?"

E una volta varcata la soglia i miei occhi hanno la capacità di aggiustare intonaci rotti, pavimenti sbeccati ricomponendo il motivo floreale di ogni mattonella, rivedo gli affreschi ai muri puliti e nitidi, quasi sento le risa di gente divertita che prepara il pranzo davanti ad una cucina con cestelli in ferro (o ottone?) dove sotto si metteva la legna per cuocere e distratta guarda la campagna sotto il sole:


M'immagino bambini che scorazzano per casa e nel giardino, che portano nelle mani uova fresche di gallina, gente seduta in salotto che fuma la pipa e beve vino, parlando di cavalli e poderi.


Forse m'immagino troppo...ma come potrebbe essere altrimenti, se scolpito all'ingresso di questa casa si trova scritto:

"Qui resiste l'innocenza, l'amicizia qui s'onora, Bacco ogn'or, ponoma e flora spiegan qui la lor beltà!"...e per un istante mi sento parte di un mondo, di una storia che non c'è più.

16 commenti:

  1. Cara Signora girovaga e curiosa, e vabbè che qui il TOUR operator lo fai di mestiere, ma questa è questione sanguigna, viscerale, innata... la nostra PUGLIA agli occhi altrui parrà così bella che questa estate già mi immagino orde di Foodbloggers girovagare tra masserie, ulivi e terre aride "alla ricerca della felicità..!" ed io con loro!

    Clap Clap Clap mi vien da dire!

    RispondiElimina
  2. valentina.. io mi sono 'persa' nelle tue parole. Trasmetti cio' che senti e questo, secondo me, e' davvero molto bello e... 'delicato'! Hai ragione, la tua probabilmente e' una passione che 'accomuna' pochi, ma... dopo aver letto le tue sensazioni e le tue immaginazioni a riguardo, posso dirti che hai UNA BELLISSIMA PASSIONE ... andare... scoprire... avventurarsi... entrare... beh...cosa c'è di piu' bello, mi chiedo? :)
    buone scoperte allora...
    ciao.. flo

    RispondiElimina
  3. CUOCHETTA che facciamo quest'estate partiamo per uno dei miei tour insieme???Non ti dico che spiaggia ho trovato a Polignano grazie proprio al "cambiar strada"...ti dico solo che il 15 d'agosto io e Gianfranco abbiamo contato si e no una decine di persone!!!!!!!

    FLO GRAZIE!!!!Quello che mi hai scritto lo trovo un complimento davvero LUSINGHIERO!!!!Cos'altro può desiderare una persona che mette giù due righe, se non vedere che qualcuno ha colto in pieno il loro significato!Ancora GRAZIE!

    RispondiElimina
  4. mmm anche noi da piccoli andavamo girovangando per le campagne alla ricerca delle case diroccate .... l abbiamo fatto svariate volte...e da qui è nato il mio amore per le cose "vecchie" ma che contengono tanta storia e bellezza....
    il mio sogno andare a vivere in una vecchia cascina dove poter avere la mia grande cucina in pietra con il camino e le assi di legno al soffitto e l acquaio di marmo bianco....come un tempo...
    sogni sogni sogni!!!!!

    RispondiElimina
  5. Infatti LALLA questa è proprio una cosa tipica di bimbi curiosi!!!!
    Beh in un mio post un pò più vecchio scrivevo che uno di miei sogni era quello di vivere in campagna in una casa che avesse un camino e un piccolo giardino e che magari costasse poco...indovina dove vivo adesso????Certo non è una reggia, il giardino è piccolo, piccolo...ma per me E'COMUNQUE UN SOGNO CHE SI E' RIALIZZATO!...certe volte per far realizzare i sogni, bisogna solo crederci veramente.

    RispondiElimina
  6. Per lavoro ogni tanto mi capita di entrare in queste vecchie case ricche di fascino e di ritrovarmi nelle tue parole, sono emozioni fantastiche!
    Occhio però che può essere pericoloso, attenta dove metti i piedi che spesso i solai sono pericolanti.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno cara! in effetti le nostre campagne sono piene di gioielli...abbandonati!! Ogni volta che mi imbatto anch'io in masserie e trulli dimenticati dai rispettivi proprietari non posso fare a meno di chiedermi come si possa non vivere in posti simili e lasciarli ai giochi dei venti e delle piogge...

    L'era moderna ci fa credere di non poter vivere lontano dalle città, dagli ipermercati, dai bisogni prettamente consumistici...ma credo che i ritmi della natura siano quelli più vicini all'uomo...che senza madre natura non sarebbe nemmeno al mondo...

    appena torna il sole cercherò di organizzare una giornata nella "mia" campagna: tieniti pronta, ok?

    un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. MICKI se mio marito leggesse quello che hai scritto mi farebbe un cazziatone pazzesco...in quasi tutte le case che ho visitato mi ha trattenuto a stendo dal salire al secondo piano!!!!Per lavoro ti capita di vedere case di questo tipo??Che lavoro speciale farai...

    SERE Non lo dire a me, che sono stata considerata una povera pazza perchè ho deciso di andare a vivere in un paesino di duemila anime da contadino!Comunque io la vedo esattamente come te, vivere vicino la natura permette di dare VERAMENTE la giusta dimensione a qualsiasi cosa!

    RispondiElimina
  9. Semplicemente il geometra,
    e per fare i progetti di ristrutturazione BISOGNA prima fare il rilievo completo del fabbricato, anche se pericolante.

    RispondiElimina
  10. MICKY Non c'avevo pensato che potessi fare il geometra...t'immaginavo quasi tomb-raider, scherzo!!!

    Comunque ti capiterà qualsiasi cosa da visionare...

    RispondiElimina
  11. Ch meraviglia, davvero bellissima!! Un gran peccato vederla ridotta così.. Bellissimo post,Valentina!!
    Brava brava brava!
    ;)

    RispondiElimina
  12. Si, mi capitano tante cose da vedere bene in ogni angolo,
    sporadicamente queste belle e affaniscinanti case antiche,
    molto più spesso ruderi, stalle, pollai, boschi.... ;-)

    RispondiElimina
  13. GOURMET grazie per essere passata...grazie per il "brava"!!!Veramente le case così mi affascinano terribilmente, tutto quello che ha un passato lontano da "raccontare" mi lascia incantata!Aspetta che mi son dimenticata di mettere la foto della parte restrostante...era ancora più bella.Un bacio!!!

    MICKY...ma c'è qualche "pazzo" che le ristruttura vecchie stalle e robe del genere??!!!già per l'azienda di ristrutturazioni che mi ha fatto qualche piccolo lavoro a casa qualsiasi cosa chiedessi "era un casino"...la cosa che immaginavo era proprio che "per fare un muro mi stanno piantando sta grana...figurati se dovevano rimettere a nuovo una casa in quello stato" secondo me ti fanno passare tutto il sentimento!Un bacio anche a te!

    RispondiElimina
  14. Fanno passare tutto il sentimento a progettisti e committenti.
    Qualcuno comunque tiene duro e ce la fa in poco meno di un decennio di carte, marche da bollo e diritti di segreteria.
    Considera che tanti fabbricati agricoli adesso vanno rilevati soprattutto per esser accatastati più che ristrutturati.

    RispondiElimina
  15. che voglia di puglia!
    e indovina dove andiamo in vacanza quest'estate? esatto!
    mrs.bee (mia moglie) è ancora traumatizzata da una vacanza di tanti anni fa, a caccia di torri colombare nel sole dei pomeriggi salentini, e mi ha pure sposato!
    le case abbandonate hanno un fascino magnetico! saluti cat

    RispondiElimina
  16. CAT venite l'estate in Puglia???Bravissimi perchè la Puglia ha un bellissimo mare,nel Salento intendo...se non sono troppo invadente (e soprattutto se ripassi di qua a leggere questo commento)dimmi dove andate e ti mando tutte le informazioni in mio possesso per avere qualche chicca in più!!!!

    RispondiElimina