martedì 6 marzo 2007

Riso Thai Spring Style


Questo è un piatto che trovo troppo goloso,colorato, saporito e completo...fa bene all'umore, al mal di schiena, alle rughe, all'alluce valgo, provare per credere...ma soprattutto fa tanto primavera!!!!E questo BASTA!

Ho inaugurato con il mio riso Thai anche il Wok che m'ero regalata all'inaugurazione dell'IKEA a Bari....EVVIVA dal 14 feb ce l'abbiamo anche noi!!!

Per due persone con una fame discreta ecco le dosi...se la fame fosse tanta, basta raddoppiare!


Riso Thai Spring Style

180 gr di riso Thai
1 peperone giallo piccolo
1 carota
1 scalogno
1 manciata di macinato (non è indispensabile)
1 uovo
pochi asparagi selvatici (se ci sono dei piselli è meglio...io non li avevo)
1 cucchiaio di salsa di soia
Olio evo q.b.

Sbattere l'ovetto con un cucchiaio di latte e parte degli asparagi tagliati a pezzettini ( i miei erano abbastanza sottili e non li ho sbollentati in acqua cosa che generalmente bisogna fare), in una padella larga scaldare poco olio e cuocere una frittatina sottile, sottile; farla dorare da entrambi i lati e metterla da parte.

Tagliare a cubettini il peperone, la carota e lo scalogno.Mettere nel wok qualche cucchiaiata d'olio, aggiungere le verdure e far saltare per 5/10 minuti (c'è a chi piacciono le verdure belle croccanti, a chi più morbidine), aggiungere il macinato e successivamente gli asparagi e poco prima di terminare la cottura unire la salsa di soia, non occorre salare perché la salsa di soia salata lo è già di suo.

Mentre le verdure saltellano in padella si può già incominciare a cuocere il riso Thai, io ho usato quello della Coop che è PROFUMATISSIMO, non sono una grande esperta di riso quindi se qualcuno dovesse conoscere un riso ancora più profumato, magari d'agricoltura biologica non darti a farmelo sapere...perché già di questo me ne sono innamorata, ma sono convinta che in giro potrebbe esserci di meglio.

Far bollire dell'acqua, deve essere il doppio del peso del riso, aggiungere il riso con poco sale, coprire e abbassare la fiamma, far cuocere per una decina di minuti (si dice che mentre cuoce non bisogna mai alzare il coperchio...io cerco d'alzarlo il minimo, giusto per vedere se è pronto), una volta cotto il riso metterlo nel wok e farlo saltare per qualche secondo con le verdure, far insaporite ben ben.
Non mi sono dimenticata la frittatina che taglio a quadratini e aggiungo a fuoco spento!

Annusare (perché ha proprio un buon odore), impiattare e bon appétit!


8 commenti:

  1. bello , fresco e facile, che cosa si può volere di più da un piatto?questo te lo copio per la prima occasione Ciao

    RispondiElimina
  2. GIOVANNA è un piatto pure veloce!!!Di quelli che si può improvvisare!Grazie d'essere passata di qui e aver lasciato un piccolo segno, ti renderò il piacere!

    RispondiElimina
  3. umh che buon profumo di primavera...poi il riso mi fa impazzire...lo proverò al più presto...

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo riso, colorato, fresco, veloce...! Anche a me piace molto cucinare col wok: riso, carne, verdure, spaghetti di riso... e anch'io avevo presoo il wok all'Ikea, purtroppo però è durato poco e l'ho cambiato da poco! :(

    RispondiElimina
  5. PIP e cos'è accaduto al tuo wok????Magari mi dici cosa devo evitare che non vorrei partisse pure a me...visto che non è la prima volta che compro una cosa e nel giro di poco si distrugge!

    RispondiElimina
  6. Diciamo che si è usurato, non è che fosse il massimo come qualità! Sono stata attenta a lavarlo senza pagliette, ho sempre usato olio per cucinare ma niente, non era più antiaderente e mi si attaccava tutto!! Quello che ho ora è più piccino, non ha i bei manici dell'altro però ha il fondo più pesante e un rivestimento migliore (viene dal Lidl). Speriamo bene! ;)

    RispondiElimina
  7. PIP è proprio il caso di dirlo: si mangia quanto si spende...io il mio wok l'ho pagato 6 euro e quanto dura, dura...diciamo che questo mi serve per capire come sfruttare un wok!!!!:-)

    RispondiElimina
  8. mmm..piatto stupendo!e il riso thai fa proprio un buon profumo! buono buono buono!:)

    RispondiElimina