venerdì 2 marzo 2007

Una cena per due che non si vedevano da un pò...



Questo post lo dedico ad un amico caro, il classico vecchio amico-fratello-cugino che tutti dovrebbero avere o vorrebbero avere, quello che smentisce che l'amicizia tra uomini e donne non esiste, perchè la nostra di amicizia dura da 15 anni (con i suoi alti e bassi) ed è resistita ai nostri cambiamenti, alle frequentazioni diverse, alle fidanzate, ai mariti, alla distanza che oggi è più di 500 km.

Così ogni volta che lui da un break alla neo vita romana ci dedichiamo almeno una seratina tête à tête, fatta di chiacchiere, chiacchiere, chiacchiere, confidenze,risate e racconti, di solito vicino al mare (che bello vivere in una città di mare!!!), ma ieri abbiamo optato per una cenetta chez moi visto che il post serata che avevamo in mente da tempo era di stampo cinematografico con "In the mood for Love" di cui mi aveva parlato e regalato la colonna sonora (con un ulteriore cd d'approfondimento :"50 exitos in castellano di Nat King Kole" a dir poco SPETTACOLARE!!!), il film mi è piaciuto moltissimo, eppure non amo i film per così dire "lenti", complice comunque la colonna sonora molto, molto emozionante, la compagnia è stata come sempre PIACEVOLISSIMA ( altrimenti non sarei mai riuscita a resistere sveglia fino alle 02.00 con del brunello che circolava liberamente nelle vene)...ma anche la cena non c'è dispiaciuta.




Per tutti quelli interessanti un di più al lato food della serata ecco quello che abbiamo benedetto con del brunnello (ci sarebbe andato qualcos'altro, ma in casa avevo solo quello!!!):



Tris di mini-quiche:

Di ispirazione Cavolettiana il tris era così composto:

Guscio di pasta brisée, ripiento di:


Ricotta/Salmone, Ricotta/Fragole e Asparagi , Ricotta/Rucola



Piccolo antipastino dalla facilità di realizzazione imbarazzante : mescolare 180 gr di ricotta con 1 uovo, sale e pepe, distribuire l'impasto in tre terrine; aggiungere nella prima un di asparagi selvatici sminuzzati, nella seconda un di salmone sminuzzato e nella terza una manciata di rucola sminuzzata. Distribuire l'impasto nei gusci di brisée ancora crudi e cuocere in forno per una 15 di minuti a 170°. Una volta pronti guarnirli a piacere!!!



Patate ripiene

Piccole patate lessate, tagliate a metà e farcite con della fontina condita con un goccio d'olio, origano, sale e pepe, avvolte in una fettina di bacon fermata da con uno stuzzicadenti, infilate in forno a 200° gradi per 10 minuti dopo averle leggermente condite con un goccio d'olio, origano sale e pepe.

Anche per questa ricettina non mi sono sforzata molto!!!!!!!

Di mezzo, prima del dolce c'era anche un clam chowder (una "zuppa"? fatta con cozze bacon e patate) recuperato dal libro di Allan Bay "Cuochi si diventa", molto sfiziosa, per la quale però non ho il reportage!

E per dolce un vero un melange di "tutto-quello-che-ho-in casa": "Foglie" di cioccolato bianco, con mousse (m'è venuta lenta, lenta) di cioccolato e mandorle, queste le rifaccio perchè m'hanno sfiziato parecchio, e Torretta (possiamo chiamarla così?) con ripieno di ricotta e fragole.

Per le prime ho sciolto il cioccolato bianco e ho spennellato delle foglie di rosa (volevo una base sottile e croccante), ho fatto una muosse al cioccolato e ne ho messa una su ogni foglia (ho fatto rapprendere il cioccolato e poi staccato la foglia delicatamente), completando con una mandorla pelata.

Per le seconde - per la serie "qua non si butta niente"- ho recuperato dei dischi con la brisée delle tartelle, tirata sottile, bucherellati e cotti in forno fino a doratura, ho utilizzato un di ricotta avanzata dalle mini quiche (non condita ovvio) e stemperata con un goccio di limoncello, zucchero a velo e pezzettini di fragola, ho composto le torrette come si vede in foto e messe in frigo (l'ideale è che non ci stiano molto in frigo)!

13 commenti:

  1. mia cara... una piccola curiosità... ma in tutto questo Joao che fine ha fatto?
    Anche io ho 2 cari amici che sfatano il mito che tra uomo e donna non possa nascere una vera amicizia...
    e credo e condivido ogni tua parola!

    alla faccia della cena, comunque!
    ^__^

    RispondiElimina
  2. Non ti preoccupare non l'ho chiuso in giardino!!!!!!!Joao era alle prese con la sua solita partita a pallone...che inizia alle 21.00 e finisce alle 01.00 (??), già, già torna a casa all'una di notte come i "lupòmani", la maggior parte dei miei amici lo sa...quindi quando voglio la casa tutta per me o semplicemente voglio uscire da sola sfrutto l' epica partita settimanale!!Comunque anche ieri è tornato al suo solito orario, è entrato in salotto mentre io e Giuseppe eravamo ancora in piena conversazione, ci ha salutato tanto e se ne andato di filato a nanna!!!

    RispondiElimina
  3. della cena mi sarebbe piaciuto tutto tanto..tranne le mandorle...
    lo torretta poi è bellissima!!

    brava!!

    RispondiElimina
  4. deliziooooooosi! soprattutto le mini tortine di brisèe! complimenti!

    RispondiElimina
  5. TULIP mi fa proprio piacere leggerti dalle mie parti, come: non ti piacciono le mandorle???o peggio sei allergica!!!
    Comunque il bello della cucina è che si trova sempre una soluzione migliore che rientri nelle nostre corde!

    DELIZIA era la prima volta che le facevo inagurando una teglia da 24 mini-muffins carinissima, erano veramente sfiziose e inolter si prestano a una quantità incredibile di "ripieni", già me ne sono venuti in mente un dozzina!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Bella cena Vale complimenti...anche a me la torretta e piaciuta molto...una domanda le polaroid sono vere o c'è un programma per farle?
    Baci

    RispondiElimina
  7. ANNINA vengo a trovarti sul tuo blog e ti spiego!

    RispondiElimina
  8. Fatto scaricato picasa...bel programma...grazie mille...

    RispondiElimina
  9. Quelle patate sono irresistibili! Mi sembra di sentirne il profumo... :-)

    RispondiElimina
  10. Tornare di lunedi in ufficio, collegarmi ad internet e vedere che nei comment cè n'è uno della PLACIDASIGNORA è davvero un piacere!!!...bhè le patate erano belle profumate, il contributo maggiore però l'ha dato il bacon...quant'è gustoso!!!!

    RispondiElimina
  11. sono stata un po senza venirti a trovare e trovo un sacco di novità; davvero speciale la tua cenetta di venerdi.
    Quei filetti di salmone poi......

    RispondiElimina
  12. Vale! Questa cena è a dir poco fantasmagorica!! Un piatto più bello e buono dell'altro.... aaaah!
    Ma complimenti!

    RispondiElimina
  13. Cena semplicemente S P E T T A C O L A R E ! ! ! Bellissime anche le foto, brava, brava, brava!!! :)))

    RispondiElimina