lunedì 5 marzo 2007

Dolce di cioccolato e mandorle




Ecco uniti i due cibi per cui potrei fare follie!!!...assieme ai pistacchi e alla salsina di aneto e senape ovviamente.

Adoro le mandorle da quand'ero bambina, spesso quando il mio stomaco esige una coccola veloce o semplicemente ho un piccolo languore (la classica voglia di qualcosa di buono), affondo le dita nel bustone di mandorle scure (mi piacciono così, con la loro pellicina ruvida) , ne tiro fuori una manciata e per me diventano peggio delle ciliege!!!

Devo dire che sono sempre stata iper-fortunata perchè nella mia dispensa non sono mai mancate quelle BUONE e BIOLOGICHE senza spenderci neanche un soldino!!!!!!!
Grazie alla mia nonnina che ogni anno mi procura cose SPETTACOLARI e genuinissime, come l'olio e.v.o. di Terlizzi che è buonissimo, il miele di montagna (se ne fa spedire ogni anno da alcuni conoscenti) e le mandorle per l'appunto!!!!

Questo dolce è stato gentilmente richiesto dai nipoti, che non vanno esageratamente pazzi per i dolci a meno che non ci sia del cioccolato sopra, sotto, ai lati e mi sembrava il caso si accontentarli visto che spesso faccio dolci per palati più adulti.
Dolce di Cioccolato e Mandorle

dal libro di Trish Deseine "Cioccolato"
Come scrivevo anche nel post dei Muffin noci-caramello questo impasto ricorda quello della torta caprese, io ricette di torta caprese ne ho almeno 4, il risultato delle quali differisce per morbidezza, umidità, qualcuna è un pò più altina, qualcuna meno, ma al gusto sono tutte più o meno simili...nessuna m'è venuta gnucca o asciutta (ho delle ottime fonti), anzi proprio questa di T.D. è sicuramente quella meno "compatta", ma molto fondente senza dare l'impressione d'essere cruda al centro (cosa che non mi fa impazzire nei dolci).

200 gr di cioccolato fondente

100 gr di mandorle tritate

100 gr burro

180 gr di zucchero

75 gr di farina

5 uova

1 cucchiaino di lievito per dolci

Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel micro, aggiungere lo zucchero, i tuorli d'uovo uno per volta facendoli assorbire ben bene dall'impasto, unire le mandorle, la farina setacciata con il lievito.

L'impasto risulta abbastanza sodo, quindi conviene sacrificare due cucchiaiate degli albumi montati a neve e per allentare il composto, dopo di che unire delicatamente e gradatamente gli albumi all'impasto badando che non si smonti.
Cuocere in forno preriscaldato 170° per 50 minuti circa!

7 commenti:

  1. Valeeeee! Non mi postare 'ste cose a ora di pranzo che potrei moriiiire!!!!? Combini due delle meraviglie del mondo..cioccolato in primis, le mandorle poi è un annetto che le metto ovunque, come le nocciole... mi coccolano non poco! Brava brava brava!

    RispondiElimina
  2. Prepari delle cose golosissime ;)

    P.S. Come procede?

    RispondiElimina
  3. che meraviglia sarà assaporarlo. Brava!
    Francesca

    RispondiElimina
  4. buona e salvata nel mio archivio...anche io mi faccio spedire l'olio e le mandorle dalla Puddia!
    baci

    RispondiElimina
  5. VANIGLIA effetivamente la frutta secca è versatilissima, dolce, salato, carne, pesce...però non è che te la regalino, io sono fortunata con le mandorle e con le noci, adesso devo ingraziarmi qualcuno che produca nocciole e pistacchi!!!!!

    ELISA le cose sono golose...perchè la sottoscritta è golosissima...certe volte quasi ingorda, come i bambini, ma sto cercando di darmi un contegno.

    FRANCESCA oggi non ho ancora fatto un giro dalle tue parti...basta che non ci sia nulla con la crosticina dorata e croccante, anche se l'ora critica è passata (menomale!).

    ANNA già tu hai parenti qui, se non sbaglio????Se passi da queste parti fammi subito sapere che ci becchiamo!

    RispondiElimina
  6. Eh Vale..purtroppo lo bensò!! Io non ho nemmeno le noci e le mandorle aggggratis... quindi mi consolo mettendone poche ma spesso spessissimo (la golosità non ha fine o confine! ;-P )...
    Basìns

    RispondiElimina
  7. bella questa torta! me la segno...voglio provarla!!
    Sara

    RispondiElimina