lunedì 5 febbraio 2007

Alla ricerca del MUFFIN perfetto!




Non volevo dare a questo blog un taglio prettamente culinario creando un foodblog , ma sinceramente penso che piano, piano scivolerò tra cioccolato, farine e spezie anche contro i migliori propositi...perchè cucinare mi piace troppo e alle volte osservare ciò che cucino mi piace anche di più, non so quante centinaia di volte mi è capitata d' incantarmi davanti a una vuluttuosa glassa al cioccolato (per la torta del mio compleanno è un must), oppure davati a un dorato gratain, penso di essere sicuramente un pò maniaca, ma infondo ognuno ha le sue...di manie.

Ultimamente come dice il titolo di questo post sono i muffins la mia fisima, fin'ora ho provato solo un paio di ricette, una di
Maurizio Santin di cui però mi manca il reportage fotografico (non male, da riprovare...anche se non sono ancora soddisfatta) e questa ricetta francesina, che mi è piaciuta nel gusto, cioccolato e arancia non deludono mai, ma la consistenza un pò gommosetta lasciava a desiderare.

Muffins all'arancia e gocce di cioccolato (di Laurence)

250 gr di farina
80 gr di zucchero
2 cucchiani e 1/2 di lievito per dolci
60 gr di burro freddo
2 uova
10 cl di succo d'arancia
10 cl di latte
1 cucchiaio di zeste (la parte della buccia dell'agrume più esterna e sottile...senza la parte bianca e amara) di un arancia
150 gr di gocce di cioccolato

Accendere il forno a 220° (preriscaldare il forno non è una cosa da poco, fatelo sempre là dove è segnato).
In una ciotola versare la farina, lo zucchero, il lievito. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e incorporarlo alla farina formando delle briciole (come si fa per la sabbiatura della pasta frolla).
In un'altra ciotola mescolare le uova, il succo d'arancia, il latte e le zeste d'arancia sminuzzate.
Aggiungere questo secondo impasto liquido al primo senza mescolare troppo (il composto deve rimanere un pò "grumoso"), aggiungere infine le gocce di cioccolato.

Mettere i pirottini di carta nella teglia per muffins e riempirli per 3/4 con il composto.
Infornare per 15 - 20 minuti...e buona merenda!!



1 commento:

  1. Ciao! ho provato a fare questa ricetta, che a mio parere è una bella idea per i muffins.
    Il risultato ha però confermato le tue perplessità...Così ho riprovato. Innanzitutto ho aggiunto 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, e soprattutto ho aggiunto altri 20g di zucchero, e 100g di ricotta (che donano al muffin quella consistenza un pò spumosa che lo rende gustoso). La ricetta non è stata stravolta, e il muffin è diventato un vero e proprio dolcetto cioccolatoso,molto meno gommoso!

    RispondiElimina