lunedì 19 febbraio 2007

I CLUBSsss: Petti di pollo in gremolada







Proprio nel numero di febbraio ho trovato questa ricettuzza facile, facile e dal buon rendimento, così domenica questo è stato il nostro pranzo...bhè parte!

La "gremolada", di sentirlo questo termine l'avevo già sentito, ma non sapevo in realtà cosa fosse o a che cosa facesse riferimento, mi sembrava abbastanza esotico, PETTI di POLLO in GREMOLADA...mi dava l'idea di palme e cocco, di distese di sabbia bianca e mare cristallino, samba e merengue e Dona Flor di Amado.
Piccola ricerca su internet e si svela l'arcano:
"La gremolada (dal milanese gremolà, ridotto in grani), è un condimento composto da un trito di prezzemolo e aglio con l'aggiunta di scorza di limone grattuggiata..." E-che-vi-dicevoooo???
Bhè nella ricetta c'è tutto del condimento qui sopra, ecco il dettaglio.
Petti di Pollo in gremolada
4 petti di pollo (la ricetta ne voleva un petto di pollo a testa)
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaio di aceto
1 cucchiaino di origano
50 ml d'olio (la ricetta ne voleva 100...poco pollo ma decisamente ben condito, bhà!)
2 limoni
1 mazzetto profumato Salvia, Rosmarino, Timo
100 ml di Vino bianco
200 gr di Riso
Tagliare il pollo a pezzetti e metterli a marinare per 2 ore con la gremolada (appunto) fatta con il succo di due limoni, la scorza di 1 limone tagliata a pezzetti sottili e piccoli, l'aceto, 1 spicchio d'aglio tritato, origano e olio.
Dopo aver fatto marinare il pollo, procurarsi degli spiedini lunghi dove andranno infilati i pezzetti di pollo alternati a fettine di limone e foglie d'alloro, riporli in una pirofila, irrorarli con un po' della marinata (che andrà messa da parte), metterli nel forno cuocendoli sotto il grill...una decina di minuti per lato irrorandoli con la gremolada per non farli asciugare troppo, una volta cotti tenere in caldo.
Mettere la marinata rimasta in un pentolino farla sfumare con il vino, aggiungerci il mazzetto d'aromi (che io ho la grande fortuna di recuperare fresco, fresco dal mio piccolo giardino...questo mi fa sempre tanto felice), farlo ridurre un po' e tenere al caldo anche lui.
Preparare il riso (io ho usato Long and Wild della Coop...infondo doveva essere un piatto esotico) facendo scaldare l'altro spicchio di aglio in 3 cucchiai d'olio, far tostare il riso fino a quando non diviene traslucido e aggiungerci 200 ml di acqua calda, attendere il bollore, spegnere la fiamma, coprire la pentola badando di mettere tra lei e il coperchio uno telo pulito(per assorbire l'umidità suppongo) .
Far riposare per 10 minuti e impiattare: riso, spiedini di pollo irrorando il tutto con la riduzione di gremolada!
Ricetta davvero veloce e soddisfacente, decisamente promossa!!!

9 commenti:

  1. hi che belli che sono questi spiedini. Non conoscevo questa marinata ma mi piace molto. Me la segno! Ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Questo numero di Sale e Pepe (febbraio)l'ho trovato particolarmente interessante...ci sono delle frittelline di riso, mandorle e zenzero moooolto golose e anche parecchie ricette con ingredienti che è facile trovare in casa senza fare una spesa eccessiva, cosa che generalemente mi fa passare la voglia di seguire le ricette da libri e mensili.

    RispondiElimina
  3. E visto che il numero di Sale&Pepe di febbraio è finalmente arrivato anche a me, posso proprio dire che questa gramolade è fantastica!!! grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  4. bella questa ricetta! mi piace anche il riso esotico con cui l'hai accompagnata. ne ho un pacco in dispensa, quasi quasi domani...

    bel blog! mi piacciono molto anche le foto! qui sotto vedo una Focaccia proprio con la effe maiuscola! visto che ho iniziato con la panificazione casalinga, direi proprio che la tua è una ricetta da provare!

    a presto!

    RispondiElimina
  5. CANNELLA ti confermo che è davvero gustoso questo piatto, ottimo per chi come me è sempre alla ricerca di nuove idee per cucinare in modo diverso quello che altrimenti sarebbe "la solita fettina".

    APPRENDISTACUOCA Il riso Long and Wild è davvero buono per essere gustato "nature" accompagnando bocconi di carne o pesce...persino mio marito che non ama riso e risotti se l'è mangiato fino all'ultimo chicco!

    RispondiElimina
  6. Ehm ehm, permesso? Io qui ci passo volentieri, ma mi dici come faccio a commentare..
    La cosa più vicina a un marito che ho si chiama Emilio, La Gremolada per mè è la capitale dell' Honduras(e rimango di quest'idea), la focaccia se mi va bene la compro dal panificio e con il poolish di solito ci lavo i piatti...
    A parte ciò mi fa molto piacere accoglierti nella blogosfera e ti assicuro costante lettura e più commenti possibili.
    P.S. che bello questo "blogger" che tutela il mio anonimato..la prossima volta fornirò gruppo sanguigno e coordinate bancarie...a presto!!

    RispondiElimina
  7. SERGAY quale piacere, vedo che hai finalmente assolto ai tuoi doveri da bravo ed educato blogger!!!
    Bhè però dovresti pensare di metterti davanti ai fornelli...sei una persona che ha MOOOOLTE risorse, non mi stupirebbe diventassi subito Chefssss!...comunque sono giorni che devo comprare il detersivo per i piatti, se me ne dimentico anche oggi provo con il poolish!

    RispondiElimina
  8. proprio belli questi spiedini!!

    complimenti per il blog

    max

    RispondiElimina